DISTURBI DI CUI MI OCCUPO

Soffri di disturbi d'ansia?

Possibili sintomi: hai difficoltà a gestire l'agitazione e la preoccupazione; fai fatica a dormire o hai malessere la notte (incubi, terrore notturno, sudorazione, risvegli frequenti, digrigni i denti, etc); soffri di attacchi di panico improvvisi; hai dei disturbi somatici che derivano dal malessere psicologico (mal di pancia, bruciore, mal di testa, dermatiti, herpes, disturbi intestinali); fatichi a organizzare le attività della giornata, sei iperattivo e ti senti sempre stanco.

 

Soffri di disturbi dell'umore?

Possibili sintomi: hai un umore e uno stato d'animo molto cupi che ti portano a chiusura sociale, difficoltà nel lavoro e nelle relazioni personali, pessimismo, vissuti angoscianti e pensieri di morte (disturbo depressivo); hai difficoltà ad accettare e superare momenti molto difficili della tua vita (malattie, lutti, separazioni, maternità); alterni fasi depressive a fasi di eccessiva euforia e tendenza all'esagerazione, mettendo a rischio il tuo lavoro e le tue relazioni (disturbo bipolare).

 

 Soffri di disturbi fobici?

Possibili sintomi: nei bambini può esserci la paura e il rifiuto di andare a scuola (fobia scolare); nell'adulto può esserci la paura di affrontare situazioni personali o professionali che riguardano il rapporto con gli estranei (fobia sociale); hai paure specifiche: di ambienti aperti (agorafobia), di spazi chiusi (claustrofobia), che ti impediscono di svolgere attività per te utili o piacevoli come viaggiare, guidare, etc. Hai una paura così forte delle malattie e della morte da sottoporti a continui e pesanti esami medici, credendo di avvertire sempre nuovi sintomi di malessere fisico (ipocondria).

 

Soffri di disturbi ossessivo-compulsivi?

Possibili sintomi: provi costantemente un senso di angoscia, senso di colpa e hai pensieri ricorrenti che pervadono la tua mente (ossessioni); alcune attività ti fanno stare meglio come riti o manie: ripetere una sequenza di gesti, contare, lavarti o lavare, pregare o fare riti religiosi (compulsioni).

 

Soffri di disturbi alimentari?

Possibili sintomi: hai difficoltà a nutrirti, rifiuti il cibo o sei molto selettivo, mangi e poi vomiti e stai dimagrendo così tanto da mettere a rischio la tua salute debolezza cronica, interruzione delle mestruazioni, perdita di denti, valori del sangue alterati (anoressia); hai un rapporto difficile con il cibo e senti il bisogno di fare grosse abbuffate di giorno o di notte per poi vomitare (bulimia).

 

Soffri di dipendenza patologica?

Possibili sintomi: dipendenza da droghe; dipendenza da alcol; dipendenza da gioco d'azzardo o da gioco on line; dipendenza dallo shopping.

 

Sei vittima di bullismo o violenza di gender?

Tu o tuo figlio soffrite a causa di attacchi personali di bullismo o di violenza contro le donne oppure hai difficoltà tu a gestire l'aggressività e vuoi capire perché e rimediare.

 

Hai problemi di coppia o disturbi della sfera sessuale?

 

 

Non esitare a chiamare al seguente numero di cellulare +39. 347.5176154  ed esporre i tuoi problemi oppure compila il Form Contatto