La Psicologia

Cos’è la psicologia clinica?

Spesso amici e conoscenti mi fanno domande sulla professione che svolgo. Ho capito che in effetti il mondo della psicologia, che dovrebbe aiutare le persone a fare chiarezza nella loro mente, in realtà si presenta in modo piuttosto nebuloso.

La psicologia clinica è una scienza che si occupa di sostegno psicologico, consulenza e diagnosi dei disturbi psicologici. 

Per diventare psicologi è necessario frequentare l’università, fare tirocinio, superare l’esame di stato ed essere iscritti all’albo degli psicologi della propria regione di appartenenza. E’ meglio diffidare da altre figure professionali che non siano psicologi clinici per quanto riguarda la propria salute.

Lo psicologo clinico non è e non deve essere una persona che dà consigli o che dice al paziente cosa deve fare, ma è un professionista che in base ai suoi studi scientifici e all’esperienza clinica può:
 
- sostenere la persona in momenti psicologicamente difficili (lutti, separazioni, fasi della genitorialità, etc) per aiutarlo a sviluppare le proprie risorse, a prendere le sue decisioni, avvalendosi di tanti anni di ricerche e studi in campo psicologico;
 
- offrire consulenza per elaborare una diagnosi del disturbo psicologico laddove sia presente e per capire di che tipo di intervento si ha bisogno
    (è necessaria una terapia e di che tipo?).